Partiamo da Tatvan diretti a vedere il Malabadi Bridge, a Çatakköprü.
Il Ponte Malabadi è un ponte ad arco che attraversa il fiume Batman vicino alla città di Silvan nel sud est della Turchia. E 'stato costruito tra il 1146 e il 1147 durante il periodo Artuk da Timurtas di Mardin, figlio di Ilgazi, nipote di Artuk. E 'stato restaurato alla fine del XII secolo, e recentemente agli inizi del 20 ° secolo. Un tempo era l'unico ponte ad attraversare il fiume in questa zona, ed è stato usato fino al 1950, anno in cui è stato aperto quello attualmente esistente.
Il ponte è di 150 m di lunghezza, 7 m di larghezza, 19 m di altezza ed una campata principale di 38,6 metri.
Sosta breve, qualche foto, e via verso Hasankeyf città della Turchia, che si trova lungo il corso
del fiume Tigri, nella provincia di Batman. Città antica, prevalentemente armena e araba prima, ora grazie all'immigrazione di tutti i curdi dai villaggi circostanti e a seguito degli effetti del genocidio armeno e assiro ha spostato l'equilibrio etnico.
Gran parte della città e dei suoi siti archeologici sono a rischio di essere inondati con il completamento della diga di Ilisu. Per questo motivo abbiamo scelto di fare tappa in questa zona, probabilmente fra qualche anno non esisterà più. Ecco cosa resta del Vecchio Ponte
sul Tigri, costruito nel 1116 dal sultano Artuqid Fahrettin Karaaslan è considerato il più grande dal periodo medievale. Le rampe del ponte erano state costruite in legno così da essere rimosse in caso di attacco. Per questo motivo del ponte rimangono solo i pilastri d'appoggio
I grandi giorni di Hasankeyf sono ormai lontani, quindi la maggior parte attrazioni sono in uno stato di abbandono, o anche parzialmente rovinate (i fondi tanto necessari per lavori di ristrutturazione sono bloccati a causa del progetto della diga). Fà veramente caldo ed Ugo approfitta per fare un bagno nel Tigri.
Ci spostiamo a Midyat una città di origine Siriaca, nella Provincia di Mardin in Turchia. La città è il centro, da secoli, di un'enclave Cristiano-siriaca nel sud-est della Turchia, generalmente nota col nome di Tur Abdin. Visitiamo un museo locale.
Partiamo diretti ancora a Sud, al confine con la Siria, e seguiamo l'autostrada che lo costeggia.
... ed incontriamo decine di autocisterne che trasportano Petrolio fuori dalla Siria...[no comment!]
Arriviamo a Siverek di notte, giornata lunga in moto [500 Km].